La terapia

Le new addiction si sviluppano come tentativo di colmare un “vuoto” interiore che la società contemporanea tende ad amplificare attraverso l’offerta continua di oggetti e attività che creano l’illusione di placare il disagio e l’insicurezza.

Dipendiamo si propone di intervenire su tale “vuoto” offrendo una varietà di percorsi in funzione del disagio e delle esigenze del paziente.

Le modalità di intervento attuate all’interno del centro si basano sulla convinzione che trattamenti miratimultimodali e multidisciplinari
rappresentino la modalità più coerente ed efficace per aiutare i pazienti a liberarsi dalle nuove dipendenze.

Il termine mirato indica l’impiego di una metodologia psicoterapeutica specifica capace di comprendere il significato del sintomo nella storia del paziente, di intervenire sul circuito dipendenziale tipico di ogni addiction e sulle resistenze del dipendente nel modificare le proprie abitudini comportamentali.

La multimodalità implica la capacità del Team di Dipendiamo di utilizzare differenti formati di terapia (individuale, coniugale, familiare, di gruppo) nel processo di guarigione dalle new addiciton.

I trattamenti del centro sono inoltre multidisciplinari ovvero si caratterizzano per l’integrazione della “classica” psicoterapia  con tecniche e metodologie provenienti da altre discipline (arteterapia, danzaterapia, drammaterapia, musicoterapia, favolaterapia) che consentono di facilitare la presa di contatto del paziente con il proprio mondo emotivo, di trasformare il vuoto emotivo  in creatività e riattivare una sana dimensione del piacere.

L’incontro tra psicoterapia e arteterapia consente l’accesso ad una comprensione più amplia e profonda dell’individuo espandendo le possibilità comunicative e trasformative della persona colpita da addiction.

La psicoterapia individuale si rivela necessaria per esplorare le radici del disagio, intervenire sulle carenze alla base delle dipendenze e consentire al paziente di riprendere il controllo della propria vita.

La psicoterapia di coppia o familiare è fondamentale per aiutare il “sistema” compromesso da questo disagio a ritrovare equilibri più funzionali, elaborare emozioni faticose scaturite dalle trascuratezze e mancanze agite dalla persona affetta da addiction e riabilitare rapporti affettivi compromessi a causa di questa problematica.

La psicoterapia di gruppo, basilare per qualsiasi forma di addiction, consente di uscire dal pericoloso stato di isolamento tipico delle dipendenze, comprendere in profondità gli automatismi del disagio attraverso processi di rispecchiamento e sperimentare forme di relazioni sane e costruttive.

Dipendiamo online therapy

Le New Addiction non hanno confini.

Per questo motivo Dipendiamo ha attivato un protocollo di “On Line Therapy”, che abilita le psicologhe del centro a poter effettuare terapie individuali e di coppia attraverso strumenti di videoconferenza come Skype o affini.
Uno degli obiettivi di Dipendiamo è di avvalersi nel tempo di tecnologie sempre più all’avanguardia per “accorciare le distanze” e poter accogliere sempre più persone, che non possono per diversi motivi raggiungerci fisicamente.

Vi aspettiamo, anche online!

Prossimi percorsi in programma