Raffaella Capuano | Terapeuta Specializzata Dipendiamo

Raffaella Capuano

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione (EIST, European Institute of Systemic-relational Therapies)

“La partecipazione alle attività del centro è per me motivo di grande entusiasmo perché si tratta di una realtà innovativa, ricca e dinamica. Ritengo che la Dipendenza Affettiva sia un disagio sempre più attuale nella nostra società, pertanto risulta indispensabile approfondirla, fornire alle persone e ai professionisti nuovi strumenti per la sua cura, divulgare le conoscenze sul tema.

La ricchezza maggiore del centro è sicuramente la collaborazione e il confronto tra colleghe competenti e professionali e la guida della Dott.ssa Gritti che da anni si occupa di Dipendenza Affettiva e Amore Sano. Il mio obiettivo sarà aggiungere il mio personale contributo a questa realtà”

All’interno del centro sarò referente per la Dipendenza Affettiva e sarò promotrice di percorsi di rilassamento che utilizzano le tecniche di visualizzazione e il Training Autogeno per favorire il benessere psico-fisico.

Mi sono laureata con il massimo dei voti in psicologia clinica (curriculum innovativo e internazionale, completamente in lingua inglese, “Clinical psychology for individuals, families and organizations”) presso l’Università degli studi di Bergamo. Ho rivestito il ruolo di tutor per gli studenti del corso per quattro anni. Sono attualmente iscritta alla scuola sistemico-relazionale EIST (European Institute of Systemic-relational Therapies) di Milano.

Nel corso dei miei anni formativi ho avuto l’opportunità di fare diverse esperienze cliniche come tirocinante presso lo studio psicologico della EIST, presso il Centro Mara Selvini per i disturbi alimentari di Bergamo, presso L’Unità neurologica delle cliniche Gavazzeni e presso il consultorio Scarpellini.

Attualmente sono una psicologa libera professionista, lavoro a Bergamo, Curno e online, occupandomi di consulenze psicologiche rivolte al singolo individuo (adulti e adolescenti), alla coppia e alla famiglia. Collaboro anche con diverse figure professionali (tra cui medico di base e nutrizionista).

Nel 2019 ho approfondito il tema della gestione dell’ansia e dello stress e ho conseguito l’attestato di “operatrice clinica di training autogeno e tecniche di visualizzazione”. Queste tecniche mi permettono di fornire ai pazienti, assieme al percorso terapeutico, strategie alternative per poter affrontare i momenti di crisi e di disagio. L’area del rilassamento e della connessione mente e corpo mi affascina perciò nel 2020 ho frequentato anche con un master sulle tecniche di rilassamento occidentali e orientali.

Nel 2019 ho partecipato al corso della dott.ssa Gritti “Trattamento individuale e di gruppo della dipendenza affettiva” poiché da tempo molto interessata alla tematica che trovo di grande attualità. Ho avuto l’opportunità di assistere la dott.ssa nella sua attività terapeutica di gruppo in consultorio durante il mio tirocinio di specializzazione, esperienza molto interessante e formativa.

Ho accettato con gioia di diventare parte del team: la partecipazione alle attività del centro è per me motivo di grande entusiasmo perché si tratta di una realtà innovativa, ricca e dinamica. Ritengo che la dipendenza affettiva sia un disagio sempre più attuale nella nostra società, pertanto risulta indispensabile approfondirla, fornire alle persone e ai professionisti nuovi strumenti per la sua cura, divulgare le conoscenze sul tema.

La ricchezza maggiore del centro è sicuramente la collaborazione e il confronto tra colleghe competenti e professionali e la guida della dott.ssa Gritti che da anni si occupa di dipendenza affettiva e amore sano. Il mio obiettivo sarà aggiungere il mio personale contributo a questa realtà”.

“Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele” Seneca

Richiedi un colloquio orientativo