Nicoletta Stucchi

Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale (Scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano)

“Amo profondamente il mio lavoro ed ho trovato un importante valore aggiunto nella possibilità offertami dalla Dott.ssa Gritti di collaborare con il Centro DipendiAmo, insieme ad un equipe di colleghe di grande spessore umano e di riconosciuta professionalità, con cui condivido la passione per questa nuova avventura”.

All’interno del centro è referente per la Dipendenza Affettiva, la Dipendenza da shopping e la Dipendenza da lavoro.
Conduce inoltre laboratori di Tangoterapia, avendo conseguito l’Attestato come Tangoterapeuta dopo aver frequentato, nell’anno 2016, un corso di formazione in Tangoterapia, secondo il metodo Trossero. La Tangoterapia può essere considerata una modalità psicoterapeutica che stimola lo sviluppo di intense esperienze personali e dell’espressività attraverso il movimento del corpo, utilizzando la musica ed i codici del tango.

Mi chiamo Nicoletta Stucchi, sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico-familiare.

Nel mio percorso di formazione hanno rivestito particolare importanza il Master, tenuto dalla Dott.ssa Grazia Attili “Attaccamento e Costruzione Evoluzionistica della Mente” ed il Corso di Perfezionamento “Trattamento individuale e di gruppo della Dipendenza Affettiva”, tenuto dalla Dott.ssa Maria Chiara Gritti, poiché hanno indirizzato il mio interesse ed il mio desiderio di lavorare su alcune delle più significative tematiche riguardanti il disagio esistenziale dei nostri giorni.

La mia formazione professionale comprende l’utilizzo della tecnica EMDR per il trattamento e la cura degli esiti psicopatologici di eventi traumatici e/o stressanti.
Ho inoltre approfondito la mia conoscenza sul tema dei Disturbi della Condotta Alimentare frequentando il corso monotematico “Il modello sistemico familiare – individuale nel trattamento delle anoressie e bulimie” presso il Centro Mara Selvini Palazzoli di Milano.

Nel 2016, assecondando la mia passione per il tango argentino, mi sono specializzata in Tangoterapia frequentando il Corso di formazione secondo il metodo di Pablo Trossero, psichiatra e tanguero argentino.

La Tangoterapia è una specifica modalità psicoterapeutica che, attraverso il movimento del corpo ed utilizzando la musica ed i codici del tango, è in grado di stimolare intense esperienze di espressione individuale e relazionale.

Oltre alla collaborazione come psicologa presso il Centro Antiviolenza Casa delle Donne di Brescia, da parecchi anni sono responsabile dello Spazio d’Ascolto in una Scuola secondaria di primo grado, in provincia di Brescia.

La mia vita professionale non è iniziata come psicologa: nonostante la psicologia sia da sempre la mia passione, ho dedicato numerosi anni della mia vita lavorativa ad un’attività imprenditoriale, grazie a cui ho potuto sviluppare importanti competenze nella gestione delle risorse umane.

Attualmente, svolgo la professione di psicoterapeuta nel mio studio a Brescia (che fa anche parte della rete di collaborazione esterna del Centro DipendiAmo) dove svolgo terapie individuali, di coppia, familiari e di gruppo.

Richiedi un colloquio orientativo