Gloria Piccinini | Terapeuta Dipendiamo

Gloria Piccinini

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione (Scuola Mara Selvini Palazzoli di Brescia)

“Il filo che mi unisce al Centro Dipendiamo ha inizio qualche anno prima della sua realizzazione. Mi trovavo in un caffè letterario della zona di Bergamo, presentavano un libro: “La Principessa che aveva Fame d’Amore” scritto dalla Dott.ssa Maria Chiara Gritti.

Ne fui rapita e tra le righe di quelle pagine ci trovai un’enorme competenza, creatività e la straordinaria capacità di raccontare un disagio tanto profondo quanto così protagonista in quest’epoca che ci vede coinvolti, sapendo arrivare dritto al cuore di tutti.

L’anno seguente l’inaugurazione del centro riuscii a svolgere il mio tirocinio post-laurea proprio qui cogliendo l’occasione per avvicinarmi sempre più alla realtà delle New Addiction, della Dipendenza Affettiva in modo particolare.

Il Centro Dipendiamo è stato e continua ad essere per me un ambiente dove professionalità, competenza, aggiornamento, passione, arte e amore per la psicologia si intrecciano creando un luogo generativo di Ben-essere.

La mia rinnovata collaborazione accanto a questo team di esperti mi rende quindi piena di gratitudine e orgoglio: una grande opportunità di crescita professionale e personale.”

Ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo. Attualmente frequento la scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale Mara Selvini Palazzoli di Brescia.

Lavoro come educatrice in una struttura residenziale che accoglie mamme e bambini nell’ambito della Tutela Minori. Questa esperienza mi offre ogni giorno la possibilità di partecipare attivamente alla co-costruzione di nuovi progetti e relazioni, potendo accompagnare da vicino queste donne e i loro figli.

Durante i miei studi ho collaborato come Tutor DSA presso una cooperativa attiva sul territorio di Albino, in provincia di Bergamo.

Tra le mie esperienze più significative ho svolto un anno di Servizio Civile presso una comunità protetta di media assistenza per persone con diagnosi psichiatriche.

Attualmente sto svolgendo il tirocinio di specialità presso lo SMI de “Il Piccolo Principe” di Albano Sant’Alessandro, una cooperativa sociale molto attiva su tutto il territorio della provincia di Bergamo.

Ritengo che il denominatore comune di tutte queste attività sia stato e continui ad essere LA RELAZIONE, sia a contatto diretto con gli utenti, sia in termini di lavoro di equipe. Un lavoro di rete in cui ogni professionista porta competenze differenti, nuovi sguardi, idee e complessità.

 

La filosofia di Damasio racchiusa nel suo “Sum ergo cogito”, che ribalta il noto “Cogito ergo sum” di Cartesio, è l’idea che più appartiene al mio sentire e vivere professionale; una mente senza il sentire del corpo non può essere una mente pensante.

Il curioso paradosso è che quando accetto me stesso, posso cambiare”. Carl Rogers

Richiedi un colloquio orientativo con la Terapeuta Dipendiamo

Gloria Piccinini