Alessio Cucchi | Terapeuta Dipendiamo | Bergamo | Dipendiamo | Centro per la cura delle New Addiction

Alessio Cucchi

Psicologo, Psicoterapeuta (Orientamento psicodinamico)

“Mi sono avvicinato alla dipendenza affettiva nel 2016, per motivi professionali e personali, riscontrando dinamiche in ambito clinico e non solo di assuefazione che, inizialmente, ipotizzavo appartenere a personalità dipendenti da sostanza, alcool, gioco d’azzardo.
Partecipando al corso di formazione – Trattamento individuale e di gruppo della dipendenza affettiva – presso il centro DipendiAmo ho compreso il significato profondo e doloroso del vivere e dipendere da una persona o da una relazione, in altre parole della dipendenza affettiva e delle nuove dipendenze.
Sono collaboratore interno presso il Centro DipendiAmo, affianco persone che tentano di colmare una voragine interiore antica attraverso attaccamenti disturbati e non equilibrati che nutrono la sofferenza, in costante collaborazione, supervisione e condivisione con i colleghi del centro”.
Sono referente per la dipendenza affettiva e sessuale, psicoterapia individuale e di gruppo adulti e adolescenti, sostegno genitoriale e psicoterapia di coppia.

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Bologna;
Iscrizione Albo professionale Ordine degli Psicologi della Lombardia numero 6308;
Specializzazione quadriennale in Psicoterapia dell’Adulto e dell’Adolescente presso la “Fondazione Francesco Bonaccorsi” di Milano;
Abilitazione all’esercizio della Psicoterapia;
Partecipazione al corso “Trattamento individuale e di gruppo della dipendenza affettiva” –
I Livello;
Partecipazione al corso di perfezionamento della cura della Dipendenza Affettiva ed altre Dipendenze – II Livello.

Referente del centro riguardo:

  • Dipendenza Affettiva
  • Dipendenza Sessuale
  • Psicoterapia individuale e di gruppo per adulti e adolescenti
  • Sostegno genitoriale
  • Psicoterapia di coppia

Ho maturato esperienza clinica (sono psicologo, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico) con bambini ed adolescenti, anche in ambito domiciliare, scolastico e comunitario e con adulti.

L’obiettivo psicoterapeutico individuale, di coppia o di gruppo è quello della consapevolezza e della comprensione delle soggettive carenze affettive profonde che conducono a relazioni distorte, generando sofferenza, angoscia, timore, tristezza, apatia.

Pertanto, risulta “vitale” trovare un equilibrio interiore e credere nel legame con altra persona, perché tutti noi abbiamo bisogno di legami.

Il Centro DipendiAmo è composto da un’equipe di psicoterapeuti in costante e continuo confronto umano e professionale, caratterizzato da supervisione clinica, formazione e serate a tema con il fine di accompagnare chi necessita di un sostegno emotivo specifico e non.

Professionalmente e personalmente credo nella capacità umana intellettiva ed emotiva, per cui in grado di raggiungere un equilibrio personale e relazionale adeguato basato non unicamente sul bisogno, bensì sul sentimento e sulla costruzione.

Richiedi un colloquio orientativo con il Terapeuta Dipendiamo

Alessio Cucchi