I percorsi preventivi

Prevenire la dipendenza è possibile.

La prevenzione è molto importante quando si parla di new addiction, per questo il centro propone laboratori educativi rivolti a genitori, bambini ed adolescenti che hanno l’obiettivo di informare e divulgare come si formano queste dipendenze, e quali azioni intraprendere per evitarle.

Poiché uno degli aspetti caratteristici delle dipendenze è l’incapacità di gestire il proprio mondo emotivo e la tendenza riempire ogni momento di vuoto fuggendo da emozioni negative, particolare attenzione verrà rivolta all’educazione del mondo affettivo attraverso workshop centrati sullo sviluppo della competenza emotiva e dell’empatia.

Favole, musica, voce, teatro, arpa saranno i canali attraverso i quali bambini e gli adolescenti verranno guidati all’ascolto e all’espressione del proprio mondo interiore.

Le Serate Insight

Il Team creativo e psicoterapeutico si metteranno a disposizione  per affrontare i temi delle dipendenze attraverso serate informative gratuite durante le quali sarà possibile addentrarsi nei meccanismi delle dipendenze e “assaggiare” piccole esperienze curative.

ApertiviAmo

I temi delle new addiction verranno affrontanti in compagnia di un libro narrato da un esperto  nella cornice di un momento conviviale di conoscenza e condivisione.

CinemiAmo

La scoperta delle dinamiche delle nuove dipendenza verrà tematizzata attraverso la visione di spezzoni di film spiegati da uno psicoterapeuta esperto.

MostriAmo

Il centro apre le porte alla sensibilità di artisti desiderosi di esporre opere connesse ai temi delle dipendenze, del vuoto emotivo e crescita interiore.

TeatriAmo

Attori e formatori teatrali si metteranno a disposizione per far emergere le “maschere” messe in scena dale persone affetta da new addiction.

MusichiAmo

Voce, musica e arpa celtica aiuteranno il pubblico ad entrare in contatto con le emozioni  nascoste nel profondo e attraverso il potere curativo delle vibrazioni agevoleranno processi di liberazione di parti sofferenti di se.

Prossime attività in programma