Sara Tofani | Terapeuta Specializzata Dipendiamo

Sara Tofani

Psicologa, Psicoterapeuta (Scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano) e Terapeuta EMDR

Ho scelto di Collaborare presso il centro Dipendiamo, in quanto il tema della dipendenza è stato il mio primo interesse quando ero ancora alle prime armi.

Successivamente mi sono “ritrovata” a sperimentarmi e lavorare con altre forme di dipendenza, proprio le new addiction, “Nuove forme di dipendenza” (ad esempio dipendenza affettiva), che trovano oltretutto un terreno molto fertile nella società in cui stiamo vivendo.

Per questi motivi ho ritenuto importante questa collaborazione, con un centro capace di fornire uno sguardo attento, mirato a queste tematiche, che include percorsi, attività e sedute che possano accogliere in toto le persone che vi accedono.

Mi sono laureata in “Scienze e tecniche psicologiche”, e successivamente in “Psicologia clinica” presso l’Università degli studi di Bergamo.

Mi sono successivamente specializzata come “Psicoterapeuta sistemico familiare” presso la scuola Mara Selvini Palazzoli.

Ho superato l’esame di stato presso l’università Cattolica di Milano e sono iscritta all’ordine degli Psicologi  Psicoterapeuti della Lombardia dal 2012 con il numero 03/15344.   

Sono inoltre terapeuta EMDR ( I /II livello + aggiornamenti), iscritta difatti tra i terapeuti EMDR Italia.

L’EMDR è una tecnica terapeutica che ritengo essere molto molto utile per l’elaborazione dello stress, in particolare nel trattamento dello stress su base traumatica. Spesso la utilizzo nelle terapie che svolgo, integrando il mio approccio sistemico con quello della terapia EMDR.

Sono inoltre operatrice clinica di training autogeno, tecnica che utilizzo non solo durante le terapie, ma anche in contesti di gruppo (benessere psicologico).

Difatti da diversi anni, organizzo corsi di gruppo di training autogeno, in Bergamo e provincia.

Conduco terapie individuali, di coppia e familiari, principalmente presso il mio studio, e in sede alle diverse collaborazioni che intrattengo.

Mi sono inoltre sperimentata anche in contesti di gruppo, quindi non solo gruppi di training autogeno, ma anche nella co-conduzione di un gruppo per coppie con problemi d’infertilità, alcune serate ACAT Chiuduno, corso per genitori di bambini dai 3-6 anni ed altri.

Ho svolto inoltre differenti serate, appunto sull’infertilità, sull’autostima, cyberbullismo.

La mia “esperienza formativa” è stata molto ampia, SerD, Neuropsichiatria infantile, consultori privati e consultori pubblici.

Richiedi un colloquio orientativo