Pinuccia Ribaudo

Psicoterapeuta sistemico-relazionale

“Ho aderito con entusiasmo alle proposte del Centro Dipendiamo perché è un approccio innovativo alle problematiche della dipendenza, sia per i contenuti di promozione e cura che della varietà di professionalità del team.
La forza del Centro è data dalla grande sensibilità delle professioniste e dai progetti che insieme riescono a creare in una sinergia che fornisce speranza a chi combatte ogni giorno con qualcosa che nonostante faccia male, ma che non può farne a meno.”

“All’interno del Centro mi occupo di dipendenza affettiva legata alla violenza sulle donne. È uno spaccato di osservazione nuovo e poco esplorato, ma che può dare maggior respiro a donne che combattono ogni giorno con la dipendenza da maltrattanti fisici, psicologici e economici.”

Sono una Psicoterapeuta sistemico-relazionale ed esercito dal 2008. All’inizio del mio percorso professionale mi sono occupata di violenza contro le donne presso una Onlus, per tre anni. Ho proseguito lavorando in contesti educativi per minori in età scolare e nella formazione per adulti. Mi sono occupata di inserimento lavorativo per disabili e disoccupati presso varie agenzie. Ho gestito uno sportello psicopedagogico e svolto giornate di educazione sessuale presso una scuola dell’hinterland milanese occupandomi di insegnanti, bambini e famiglie dalla scuola materna alla media. Ho collaborato con un consultorio familiare dove conducevo sia primi colloqui di orientamento che terapie individuali, coppia e familiari. Di recente collaboro con la Procura dei Minorenni come consulente del P.M. per lo svolgimento di indagini per reati su minori. In tutti questi anni mi sono occupata di clinica presso vari studi privati tra i quali il Centro Clinico Spazio Iris di Milano e mi occupo di terapia familiare e collaboro da marzo con il Centro Dipendiamo di Bergamo presso il quale mi occupo di dipendenza affettiva correlata alla violenza contro le donne. Di recente mi sono occupata di interventi su traumi recenti per l’Associazione EMDR Italia presso la quale ho già ottenuto la qualifica all’uso del protocollo.

Richiedi un colloqui orientativo