Chiara Commito | Terapeuta Specializzata Dipendiamo

Chiara
Commito

Psicologa, Consulente Sessuale e Psicoterapeuta in formazione (Centro Clinico Crocetta di Torino)

Ritengo che questo Centro offra un’attenzione estremamente accurata e responsabile nei confronti della relazione terapeutica, elemento imprescindibile nel momento in cui si voglia colmare nel modo più adatto un vuoto come quello comune a tutte le dipendenze. 

All’interno di questa realtà mi occupo di Dipendenza Affettiva, di Dipendenza Sessuale e, più in generale, di tutto ciò che concerne il mondo del benessere sessuale sia individuale che relazionale.”

La mia passione per il mondo della psicologia nasce molto precocemente e questo mi ha portata, fin dall’inizio, ad iscrivermi al Liceo Socio psico-pedagogico. Mi sono laureata nel 2017 in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università Bicocca di Milano, mentre nel 2019 ho completato la magistrale in Psicologia clinica e della salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

In entrambi i percorsi di laurea ho portato avanti due progetti di tesi relativi al tema del benessere sessuale: il primo focalizzato sulla risposta sessuale femminile e, il secondo, sulla soddisfazione sessuale di coppia. Ho proseguito il mio cammino formativo con un master in Consulenza sessuologica all’Università Bicocca di Milano e il tirocinio professionalizzante presso il servizio di Psicologia clinica e della salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Attualmente frequento la scuola di psicoterapia del Centro Clinico Crocetta di Torino, presso il quale sto inoltre completando la mia specializzazione come Sessuologa clinica.

Svolgo attività di consulenza psico-sessuologica, online e in studio, oltre che di educazione sessuale presso le scuole primarie e secondarie, e tramite i canali social più diffusi.

Quando ho conosciuto la realtà del Centro Dipendiamo non ho potuto fare a meno di appassionarmene. Essa convogliava tutti i miei interessi di clinica e ricerca, la cura per la relazione terapeutica, il sostegno di un team competente e un metodo di prassi clinica più che valido e responsabile nei confronti delle richieste delle persone che quotidianamente vi si affidano. La Dott.ssa Gritti mi ha subito fatto sentire parte integrante e attiva del Centro, trasmettendomi fiducia e tanta motivazione per realizzare innumerevoli progetti indirizzati all’utenza e alla realtà socioculturale che ci circonda.

Il mio motto è “conoscere per saper scegliere” poiché ritengo che linguaggio e informazione corretti siano alla base di ogni scelta critica e consapevole, chiave fondamentale per tutelare ogni sfera del proprio benessere personale e relazionale.

Richiedi un colloquio orientativo