Carla Miscioscia

Psicologa e Psicoterapeuta (Scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano)

“Ho accolto con entusiasmo la proposta di collaborare all’apertura del Centro Dipendiamo di Bergamo per la ricerca e la cura delle New Addiction, fondato e coordinato dalla dott.ssa Gritti. Di fronte ad una società come la nostra in continuo cambiamento, è necessario che anche la cura psicologica cambi e si aggiorni, per poter rispondere in modo efficace ai nuovi disagi personali e relazionali. Partecipare a questo progetto è per me fonte di grande soddisfazione per la possibilità di collaborare con colleghe stimate, all’interno di un clima di lavoro e condivisione unico e di notevole spessore umano e professionale.”

All’interno del Centro mi occuperò in particolare di Dipendenza affettiva, Dipendenza sessuale, Dipendenza da Internet, social-network e videogiochi.

Mi sono laureata a pieni voti nel 2006 in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, formandomi sulla Psicologia della Famiglia e del Ciclo di Vita. Da allora collaboro con CIAI Onlus lavorando a fianco delle famiglie adottive e dei loro bambini, e nella formazione di genitori, insegnanti e operatori.

Nel frattempo ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Terapia Familiare fondata da Mara Selvini Palazzoli e a lei intitolata, storica pioniera nello studio e nella cura dell’anoressia e di molte patologie e disagi che trovano nelle relazioni familiari e di coppia sia le proprie radici, sia le risorse migliori per il cambiamento e il benessere, e mi sono perfezionata nell’uso del Test di Rorschach-medoto Exner presso l’Accademia Italiana Rorschach.

La mia esperienza con bambini dal passato difficile mi ha spinto ad approfondire lo studio degli effetti delle Esperienze Sfavorevoli Infantili e dei Traumi sullo sviluppo e sullo stato di salute e benessere, ampliando la mia formazione psicoterapeutica con l’introduzione dell’uso della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) completando entrambi i livelli di base e seguendo costanti aggiornamenti nei vari ambiti di applicazione (problematiche infantili e adolescenziali, lutto e depressione, incidenti, malattie oncologiche, catastrofi naturali e intervento di gruppo, parto e problemi di allattamento, dipendenze…).

Il desiderio di mantenere un costante aggiornamento professionale mi ha portato a studiare il fenomeno delle Nuove Dipendenze (Dipendenza Affettiva, Dipendenza da internet, Dipendenza da videogiochi, Dipendenza da lavoro..) con la dott.ssa Maria Chiara Gritti e ad approfondire le possibilità di sostegno e cura nel periodo perinatale (durante e dopo la gravidanza) frequentando sia il corso di perfezionamento in Psicologia Perinatale presso l’Università degli Studi di Brescia sia le formazioni sul Lutto Perinatale dell’associazione Ciao Lapo, che da molti anni si occupa di questo drammatico e delicato evento. Mi occupo anche di CTP in situazioni di separazione giudiziale nell’ambito dei processi di valutazione circa l’affidamento dei figli.

Richiedi un colloqui orientativo