Alessandra Locatelli | Terapeuta Specializzata Dipendiamo

Alessandra Locatelli

Psicologa, Danza Terapeuta e Psicoterapeuta in formazione (Scuola Mara Selvini Palazzoli di Brescia)

All’interno del centro sarò referente per la Dipendenza Affettiva e sarò promotrice di percorsi individuali e di gruppo di Danza Movimento Terapia, laboratori ideati per accompagnare i partecipanti alla presa di consapevolezza dei vuoti interiori e alla scoperta delle proprie emozioni attraverso l’uso del movimento spontaneo e creativo

Mi sono laureata nel 2018 in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo: il mio interesse per la clinica mi ha portato a svolgere la mia esperienza di tirocinio post-lauream presso il Consultorio Scarpellini di Bergamo, struttura in cui ho avuto esperienza diretta sia nella pratica clinica, sia nel lavoro in équipe e nell’organizzazione di serate e percorsi di gruppo. Durante il secondo semestre del tirocinio, invece, ho potuto affiancare una psicoterapeuta presso il Centro Mara Selvini, sede in cui mi sono innamorata del modello psicoterapeutico Sistemico Relazionale.

Da ottobre 2020 sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale Mara Selvini Palazzoli di Brescia.

La mia passione per la danza e per la psicologia mi ha portato, a settembre 2016, ad iscrivermi alla scuola di Arte Terapia di Lecco, in cui mi sono formata come Danza Movimento Terapeuta (esperienza conclusa a maggio 2020). Sono fermamente convinta che tra corpo e mente esiste una profonda connessione e che in ogni corpo danzino emozioni, sentimenti e immagini che necessitano di una loro via di espressione: il movimento spontaneo ed espressivo in questo senso ci permette di dar loro una forma, di viverle, sperimentarle e comunicarle agli altri.

Sono rimasta affascinata dalla bellezza del Centro Dipendiamo fin dalla serata inaugurale: la cura nel dettaglio con cui la dott.ssa Gritta ha ideato e realizzato questa realtà mi ha colpito e ho desiderato fin da subito farne parte. Ho iniziato a seguire le serate proposte da tutti i professionisti del Centro e sono sempre più certa della mia scelta: non vedo l’ora di poter collaborare con ognuno di loro e di poter donare anche il mio contributo al gruppo!

Ciò che mi ha convinto, e soprattutto, ciò che io credo sia il valore aggiunto del Centro Dipendiamo e della idea di lavoro della dott.ssa Gritti, è la fiducia che le Arti Terapie siano un potentissimo strumento terapeutico che, non solo si possono affiancare al processo di sostegno psicologico, ma che siano terreno fertile per il seme del cambiamento e la presa di consapevolezza nel paziente.

Richiedi un colloquio orientativo